+39 346-32.47.528info@marmoartificiale.comL'originale Marmo Artificiale di Rima

Chi Siamo

Home / Chi Siamo
Il Comune di Rima San Giuseppe ha acquistato un edificio storico affinché diventasse il  LABORATORIO DEL MARMO ARTIFICIALE DI RIMA è l’associazione istituita a Rima nel 2004 con lo scopo preciso di recuperare l’antica tecnica di lavorazione. Si tratta di un patrimonio di tradizione e di sapere che ha rischiato di andare perso per sempre, dopo aver conosciuto grande fortuna.

Il Laboratorio si propone di rivitalizzare la tecnica del marmo artificiale attraverso la costruzione di un gruppo di artigiani altamente qualificati. L’associazione ha lavorato da anni sul territorio per formare i suoi soci, che oggi sono in grado a loro volta di insegnare la tecnica, progettare e realizzare oggetti, organizzare cantieri per opere di decorazione e rivestimento a tutti i livelli.

Il Laboratorio ha condotto negli ultimi anni compagne promozionali che lo hanno posto in contatto con soggetti privati e pubblici, quali enti locali e organismi di tutela istituzionali. Ha partecipato a iniziative di carattere professionale e commerciale,  ha intrapreso studi sulle esperienze storiche e sulla tradizione degli stuccatori.

Nell’anno 2006 si è svolta la pratica di registrazione del marchio del Marmo Artificiale di Rima a garanzia della sua unicità. La registrazione, che ha validità europea, riguarda un marchio figurato ed uno “fonetico”, che tutela ufficialmente l’uso della dizione “marmo artificiale di Rima”. Il marchio – prevenendo abusi e contraffazioni – costituirà un sigillo di autenticità per tutti coloro che commissioneranno opere o acquisteranno prodotti realizzati in Marmo Artificiale di Rima. 

Un passo avanti insomma nella realizzazione di un progetto per valorizzare le attività peculiari del nostro territorio e creare un’impresa di artigianato di altissimo livello qualitativo.